Esegui ricerca

Maritime Works and Industrial Diving

open menu open search

Esegui ricerca

Piallassa del Piombone (RA)

Nautilus ha partecipato alla riqualificazione della Piallassa del Piombone che prevede la realizzazione di una zona valliva, separata dall'area portuale di Ravenna. 

Piallassa del Piombone (RA)

Le pialasse ravennate sono lagune costiere salmastre che occupano vaste aree depresse parallele al litorale. La Pialassa Piombone, in comunicazione col porto canale di Ravenna, rientra nelle  aree protette in qualità di zona umida di interesse internazionale.

Formata da aree semisommerse e bassi fondali tradizionalmente noti col nome di "chiari" delimitati da argini artificiali e una fitta rete di canali principali e minori.

Nautilus, in collaborazione con il Gruppo Piacentini, ha curato la progettazione e la realizzazione dell’intervento finalizzato a:

  • separare fisicamente, mediante arginatura naturale, le zone vallive dal porto
  • ripristinare la funzionalità idraulica del bacino mediante l’approfondimento dei canali di marea
  • migliorare la qualità delle acque e il delicato assetto ambientale.

Per la sistemazione batimetrica della zona ambientale Nautilus ha dragato i nuovi canali mareali definiti con lo studio idrodinamico.

Il materiale di risulta è stato utilizzato per costituire le isole e i dossi, in aggiunta anche a materiale proveniente dall'esterno della zona ambientale.

La protezione al piede delle zone emerse è costituita da una griglia di pali di castagno infissi sul fondo, posti a sostegno di un telo geotessile che contiene il materiale di riempimento.

 

Image

Nautilus Srl | P.IVA 02924640275 
Via Moranzani, 42/b | 30176 Venezia Malcontenta (Italy)
Tel. +39 041 698523 | Fax +39 041 5470225 | info@nautilusvenezia.it